♥ Il Progetto educativo ♥

Testo alternativo

La Casa della Musica nasce a Palermo come scuola dell’infanzia musicale, con l’intento di proporre una pedagogia basata sull’arte e la musica.

“Non desidero avvicinare i bambini alla musica, ma attraverso la musica mostrare loro la vita”

Daniel Baremboim, Musicista e Direttore del Musikkindergarten di Berlino

LA CASA della MUSICA nasce come scuola dell’infanzia musicale con l’intento di proporre una pedagogia basata sull’arte e la musica, educare attraverso esse in modo flessibile e mettendosi in una posizione di ascolto delle necessità espressive di ogni bambino, sostenendo le motivazioni all’esplorazione, alla ricerca e alla manipolazione.

Le varie attività quotidiane di manualità, narrazione e drammatizzazione, arte terapia, si intrecciano nella programmazione didattica e rappresentano attività in costante relazione con la musica.

I bambini, immersi in un ambiente ricco di stimoli e di varietà di suoni, ritmi, voci, giochi e colori, hanno

  • l’opportunita di sviluppare le proprie attitudini e di far della musica e dell’arte un mezzo per esprimersi e comunicare;
  • l’opportunità di riconoscere il proprio spazio e occuparlo in armonia con lo spazio degli altri, in un lavoro continuo e capillare di accettazione e riconoscimento da parte di tutto il gruppo;
  • l’opportunità di vivere esperienze di forte socializzazione con i propri coetanei e con i loro adulti di riferimento;
  • l’accoglienza di una ricerca espressiva ed emotiva individuale.

Affiancate alle attività musicali,  svariate altre attività didattiche sono dirette a stimolare una ricca ed armoniosa crescita dei bambini inseriti in un ambiente adatto, ricco e stimolante che consenta loro di esprimersi liberamente.

Un modo di lavorare con i bambini differente, basato sull’utilizzo della musica, dell’arte e del linguaggio del corpo e delle emozioni.

Tutte le attività educative ruotano intorno ad un progetto annuale, un tema guida che viene scelto all’inizio di ogni anno e che trova il suo espletamento nei vari campi della creatività: corporea, grafico-pittorica, sonoro-musicale, verbale.

Un approccio pedagogico, che riteniamo stimolante e arricchente; un metodo che non miri soltanto al “Sapere” ed al “saper fare“ ma soprattutto al “saper essere“, teso a prendersi cura delle emozioni dei bambini, della loro curiosità, del loro stupore, del loro potersi manifestare come esseri unici capaci di socialità condivise, dell’essere competenti nell’esprimersi, raccontarsi, ascoltarsi.

Viene facilitato, fin da subito, non solo il linguaggio verbale ma la sperimentazione di sé attraverso diversi canali espressivi, per poi individuare, identificare ed imparare ad utilizzare il proprio codice.

 

Le capacità espressive, emotive e creative dei bimbi rappresentano, nella lettura che lo staff della Casa della Musica adotta, le chiavi per accedere ad un mondo interiore e meraviglioso che tutti i bambini e le bambine posseggono e che, tramite la strategia creativa che il gesto artistico rappresenta, trova modo per essere espresso, manifestato, partecipato.

Ci si ritroverà a sperimentare una stessa cosa – individualmente ed in gruppo – sotto diverse sfaccettature, per sviluppare e stimolare emozioni, senso critico, senso del gusto, fantasia e immaginazione, creatività e memoria, dando ampio spazio e valorizzando la comunicazione verbale e non verbale , per imparare a trovare soluzioni ed acquisire sicurezza e stima di sé, stimolando la concentrazione e l’ attenzione.

Tutto ciò, secondo la nostra impostazione psicopedagogica, deve avvenire prima dell’accesso alla scuola primaria e continuare lungo il corso dell’intera vita di ogni individuo. Riteniamo infatti che per ogni bambino acquisire precocemente, coscienza e consapevolezza di sé, del proprio linguaggio, del proprio corpo, delle emozioni che nascono ed integrare tale bagaglio culturale ed esistenziale con le competenze del saper leggere e del saper scrivere, concorre a formare individui più a contatto con la propria intelligenza emotiva e dunque con la nascita naturale e consequenziale del problem solving .

E se tutto questo prendere coscienza e consapevolezza viene favorito e sostenuto utilizzando strumenti quali l’Arte e la Musica, non pensate che possa garantire a tutti i nostri piccoli allievi un’esperienza di crescita meravigliosa ed entusiasmante?

Arte e Musica sono fonti a cui nutrirsi, strumenti per crescere e scoprire bellezza in sé e intorno a sé. Per noi Arte e Musica sono catalizzatori che aggregano e diffondono benessere.

La Casa della Musica si avvale della supervisione esterna della dott.ssa Elena Mignosi e della dott.ssa Francesca Vassallo, le cui competenze pedagogiche specifiche accompagnano e arricchiscono le competenze didattiche e organizzative del nostro centro attraverso incontri periodici dedicati alla formazione continua degli insegnanti ed all’aggiornamento e la cura del Progetto educativo .

Durante l’anno sono anche previsti  degli incontri per i genitori con la dott.ssa Mignosi, per confrontarsi insieme sui temi relativi alla crescita e lo sviluppo dei bimbi.

La Casa della Musica è un posto magico!