✶ LE  NOSTRE ATTIVITA’ MUSICALI ✶

La musica e le attività didattico musicali sono nella nostra scuola  un’esperienza viva, ricca e interessante con l’obiettivo di generare una predisposizione nei confronti dello studio successivo della musica e di uno strumento, generando un buon rapporto con l’ascolto e la produzione musicale.

E’ questo il nostro pensiero educativo.

2 ANNI

Si predilige l’uso della voce, un forte contatto tra educatore e bambino, l’ uso del silenzio per raccogliere le risposte dei bambini. Si esplorerà lo spazio con attività di movimento libero, giochi e danze circolari.

3 ANNI

l’ attività diventa più strutturata: si creano e si inventano contesti  ludici attraverso i quali si tende a condurre il bambino verso una lenta ma progressiva autonomia nell’acquisizione delle prime competenze musicali.

Il bambino sarà quindi aiutato ad ascoltare le attività musicali proposte, e soprattutto ad esprimere il proprio “se” musicalmente, motoriamente ed affettivamente secondo la propria personalizzazione e modalità relazionale, senza cadere nella tentazione, fortissima in questa fascia d’età, della pura imitazione dell’insegnante o degli altri bambini.

4 ANNI

Si inizia un percorso, attraverso il gioco, il cui obiettivo è quello di stimolare nei bambini tutte le loro potenzialità artistiche. Solo attraverso un percorso trasversale e interdisciplinare è possibile fornire al bambino gli strumenti per esprimere se stesso.

Le attività si svolgono attraverso il movimento ritmico e il movimento espressivo, gli strumenti (strumentario ORFF), la vocalità, strumenti costruiti con materiali di consumo, l’immagine e la relazione con il segno grafico e i codici.

5 ANNI

I bambini vengono portati gradualmente alla produzione: facili melodie vengono utilizzate per la produzione di canti con l’accompagnamento di strumenti, quali metallofoni e xilofoni, tamburi, triangoli, legnetti, tutti strumenti per scandire ritmi e sottolineare la pulsazione.

I bambini vengono avvicinati all’ascolto di ogni genere musicale, attraverso giochi di drammatizzazione, movimento, attività grafico pittoriche. Periodicamente sono previste delle visite ai teatri palermitani quali il Teatro Massimo, il Teatro Politeama Garibaldi, il Teatro Libero, Teatro delle Marionette, ma anche a Musei e Mostre.

Infatti riteniamo molto importante avvicinare da subito i bambini al progetto di educazione all’ascolto e alla combinazione del momento educativo con quello artistico ludico e creativo, diventando tutti questi elementi di una significativa esperienza di apprendimento.

Didattica musicale nella scuola d’infanzia:

i gruppi sono divisi in fasce di età quindi si cambia la modalità di proposta delle varie attività nei vari gruppi.

Da anni La casa della Musica fa parte del circuito internazionale Musica in Culla  che si basa sulle teorie di Edwin Gordon, autore della teoria di apprendimento per la primissima infanzia.

Abbiamo sempre sentito e compreso  come la musica crea nell’infanzia ambienti di apprendimento esperienziale che aiutano la comprensione e l’acquisizione di tanti linguaggi espressivi diversi: con la musica si balla, si vocalizza, si legge, si disegna, si manipola, si parla una lingua straniera…

Laboratorio pomeridiano per bimbi 0-3 anni

Lunedì alle 17.30

MUSICA IN CULLA

Musica in Culla è un percorso educativo sostenuto da aspetti psico – pedagogici, sociali, relazionali e da tutto ciò che ruota attorno allo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni. La musica è il linguaggio che può tutto questo e che raccoglie e potenzia le innumerevoli possibilità espressive dei bambini molto piccoli.
Informati e vieni a trovarci presso la nostra sede per poter fare una lezione prova.

Musica in Culla  è una grande esclusiva che La Casa della Musica offre ai propri bimbi e ai loro genitori

E nel pomeriggio laboratori e corsi di musica per tutti!

Lezioni individuali e di gruppo, dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00

LABORATORIO DI PERCUSSIONI (bimbi e grandi)

per bambini / per adulti

bimbi: venerdì ore 17.30

adulti: mercoledì e giovedì ore 19.30

Suonare percussioni perché: è accessibile a tutti e crea un forte senso di  appartenenza; invita all’ascolto di se’ e dell’altro; è esercizio fisico, aiuta a rilasciare tensioni; mette in moto stimoli cognitivi e capacità psicomotorie; riequilibra flussi energetici endogeni ed esogeni.

laboratorio condotto da Angela Mirabile

MUSIGIOKIAMO (3- 5 anni)

Il martedì’ alle 17.30

Laboratorio adatto a bimbi di 3-5 anni

Il nome stesso del corso contiene il criterio basilare che sorregge tutte le attività: far musica attraverso il gioco. Obiettivo di questo laboratorio è quello di stimolare i piccoli verso la produzione musicale utilizzando il loro corpo, gli strumenti didattici (strumentario ORFF ), la voce, gli strumenti extramusicali e i materiali di consumo.

Si parte da un’idea semplice: la musica si impara facendola e non astraendola.

Iniziare a scrivere le note sul pentagramma non significa “imparare la musica” ma abituarsi a codificarla, iniziare cioè a valle anzichè a monte. La musica si impara vivendola fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla crescita del bambino, attraverso un’esperienza creativa che coinvolge tutto ciò che alla musica è inerente: il gioco, il movimento, la danza, il canto.

Argomenti e contenuti

* Gioco spontaneo (creatività, espressività, invenzione)

* Gioco di regole (linguaggio musicale, scrittura)

* Giochi motori (danze e movimento)

* Giochi cantati (uso della voce)

* Giochi di identità e di ruolo (relazione, socialità, fantastico)

* Giochi manipolatori (strumentario musicale)

Coordinatore Maristella Di Benedetto 

MUSICA D'INSIEME (da 7 anni)

Il laboratorio parte da un’idea semplice: la musica si impara facendola e non astraendola.

Iniziare a scrivere le note sul pentagramma non significa “imparare la musica” ma abituarsi a codificarla, iniziare a valle anzichè a monte.

Frequentare un laboratorio di musica d’insieme significa arricchirsi l’un l’altro, scambiarsi esperienze e stati d’animo, crescere più rapidamente: è infatti di fondamentale importanza la relazione ed il confronto con gli altri, pur conservando e stimolando, allo stesso tempo, l’esperienza individuale.

Gli allievi suoneranno strumenti a barre ( metallofoni, xilofoni, tastiere ), strumenti a percussioni, e, se sanno già suonare uno strumento, il loro strumento di studio.

Lo scopo del laboratorio è quello di impostare una mentalità di musicista aperta, matura e incline alla condivisione delle esperienze e al piacere di fare musica.

Coordinatore: Maristella Di Benedetto

LABORATORIO DI CANTO CORALE (8/13 anni)

Il corpo che canta: laboratorio di canto corale per ragazzini da 8 a 13 anni

condotto da Jerusa Barros 

il martedi’ alle ore 16.00

Telefona per prenotare una prova gratuita

 

I nostri laboratori pomeridiani

(per tutte le età)

 

I nostri corsi di musica

(per bambini e/o adulti)

PIANOFORTE (lezione individuale)
Maestro Ciccio Leo 
(telefona per informazioni sugli orari)
FLAUTO TRAVERSO (lezione individuale e di gruppo)

(per allievi di tutte le età e preparazione teorico/strumentale)

Il metodo utilizzato tenderà a adattarsi alle esigenze, all’età ed al livello tecnico dei partecipanti.

E’ possibile`seguire un programma specifico legato al rock e all’improvvisazione o il percorso di studi classico.

I contenuti del corso prevedono l’approfondimento dei seguenti aspetti legati alla pratica musicale:

Tecnica:

 * Ear-training

 * Teoria, solfeggio e armonia

 * Improvvisazione e repertorio

 * Studio di diversi stili e linguaggi

 * Guida all’ascolto

Docente del corso: Benedetto Basile

CHITARRA CLASSICA / ELETTRICA (lezione individuale)

Tecnica strumentale: corretta postura, fingerstyle, utilizzo del plettro

Studio del repertorio (Rock, Pop, Jazz)

Teoria, solfeggio ritmico e parlato, ear training, armonia jazz

Improvvisazione: studio di scale, arpeggi e analisi dei soli

Studio di diversi linguaggi e stili in base ai gusti dell’allievo

Preparazione per il sostenimento di esami d’ammissione presso i conservatori di musica

Docenti:  Daniele Carnevale / Antonio Cardullo

BASSO / CONTRABASSO (lezione individuale)

Corso di contrabbasso e/o  basso

Docente: Fulvio Buccafusco

CANTO MODERNO (lezione individuale e di gruppo)

* Tecnica vocale: fondamenti anatomo-fisiologici dell’apparato fonatorio, respirazione diaframmatica, rieducazione vocale e correzione dei difetti o vizi di impostazione, massimizzazione della qualità e pienezza timbrica, potenziamento della proiezione sonora, la “maschera”, i risuonatori, il “passaggio” e la voce girata, esercizi per l’intonazione.

* Repertorio e interpretazione vocale (tecnica applicata al repertorio).

* Fondamenti di Teoria musicale (notazione musicale, scale, calcolo delle tonalità, intonazione e riconoscimento degli intervalli e degli accordi, armonia, solfeggio parlato, cantato e ritmico, dettato musicale).

* Scoperta della propria voce naturale e ricerca della propria personalità espressiva nel canto.

Docente: Florinda Piticchio

Vuoi fare una prova?

puoi prenotare adesso

Telefona !

La casa della musica è un posto molto musicale!