✶ COSA OFFRIAMO ✶

ORARI
lun-ven:  dalle 7.30 alle 15.00
i primi due sabati del mese:
dalle 8.00 alle 12.30 (senza il servizio mensa)
LUDOTECA:  lunedì e giovedì,
dalle 15.00 alle 19.00
su prenotazione
LAVORO CON PICCOLI GRUPPI DIVISI PER FASCE DI ETA'

Ogni gruppo è formato da bambini di età omogenea.

Il numero massimo è di 16 bambini per classe, in modo da permettere ad ogni insegnante di offrire il giusto sostegno e attenzione ai piccoli, garantendo così un percorso di qualità.

La Casa della Musica nasce come scuola dell’infanzia musicale con l’intento di proporre una pedagogia basata sull’arte e la musica.

Nel rispetto del percorso di crescita del bambino, ogni gruppo è formato da bambini di età omogenea dai 2 ai 5 anni.

INSEGNANTI DI RIFERIMENTO PER OGNI GRUPPO DI BAMBINI

Ogni gruppo di bambini è affidato ad un insegnante che, nel tempo, costituirà il punto di riferimento durante gli anni di frequenza.

Per il team docente sono previsti incontri periodici di formazione e aggiornamento in servizio condotti da esperti e docenti universitari.

PROGRAMMAZIONE DEI PERCORSI EDUCATIVI E VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLE PROPOSTE

Il percorso educativo programmato dal gruppo insegnanti costituisce uno strumento indispensabile per favorire il benessere e la crescita dei bambini.

Il percorso educativo viene modificato periodicamente in risposta ai bisogni dei bambini.

Alla Casa della Musica diamo molta importanza alla musica e all’arte!

MUSICA IN CULLA

Questa è una grande esclusiva che La Casa della Musica offre ai propri bimbi e ai loro genitori

Musica in Culla è un percorso educativo sostenuto da aspetti psico – pedagogici, sociali, relazionali e da tutto ciò che ruota attorno allo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni. La musica è il linguaggio che può tutto questo e che raccoglie e potenzia le innumerevoli possibilità espressive dei bambini molto piccoli.

ATTIVITA' MUSICALI

La nostra metodologia si basa sulla Music Learning Theory ideata da Edwin Gordon, che ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi.

Nella prima fascia d’età (2/3 anni) la metodologia si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere tramite assorbimento, come succede per il linguaggio verbale. Nella seconda fascia di età (4/5 anni) si passerà poi alla produzione, utilizzando il loro corpo, gli strumenti didattici (strumentario ORFF), la voce, gli strumenti extramusicali e i materiali di consumo

ARTE TERAPIA

L’ arteterapia è una pratica di ascolto, sostegno e scoperta delle naturali forze creative e trasformative che muovono il bambino nella sua crescita

LABORATORI ARTISTICO- ESPRESSIVI QUOTIDIANI

L’orario interno prevede la proposta quotidiana di attività di laboratorio: musicali, artistico-espressive e di manipolazione utilizzando anche materiali poveri e di riciclo.

Settimanalmente sono inoltre previsti per ogni gruppo laboratori d’arte, arte-terapia e/o musicoterapia in base all’età.

SPAZI DEDICATI ALLE DIVERSE ATTIVITÀ AMPI E DIVERSIFICATI

Nell’arco della giornata l’orario interno prevede che ogni gruppo di bambini si sposti a turno negli spazi appositamente attrezzati per le attività di musica, arte, attività espressivo-corporee e giardinaggio.

fondamenti pedagogici e metodologici che seguiamo sono identici, di volta in volta cambiano le modalità di proposta nei vari gruppi e per diverse fasce d’età.

Alla Casa della Musica diamo molta importanza alla musica e all’arte!

MENSA BIOLOGICA E GRANDE GIARDINO INTERNO

Per assicurare la qualità anche nel cibo La Casa della Musica offre una mensa biologica che prevede un menù vario con alimenti come cous-cous, quinoa, farro, pasta, legumi vari, riso, e tante verdure.

Il nostro grande giardino interno ci permette di coinvolgere i bambini nella coltivazione di alcuni ortaggi che loro stessi curano.

GITE DIDATTICHE E FORMATIVE

Nel corso dell’anno coinvolgeremo i bambini ai programmi musicali e teatrali in cartellone nei grandi e piccoli teatri e musei della nostra città.

Organizzeremo inoltre alcune gite scolastiche per vivere insieme ai bimbi la natura che ci circonda.

ESPLORAZIONI NEL MONDO DELLA LINGUA SCRITTA E DELLA LETTURA

La programmazione didattica prevede un progetto di esplorazione della lettura e della scrittura basato sulla prospettiva socio-costruttivista.

I bambini, da soli e in piccoli gruppi, diventeranno dei ricercatori-apprendisti nel mondo della lingua scritta attraverso l’uso di “veri testi” e di libri illustrati .

CONTINUITA' SCUOLA-FAMIGLIA PER UN PROGETTO CONDIVISO E COMUNE

La Casa della Musica propone periodicamente degli incontri con le famiglie per informare, ideare e condividere un progetto formativo comune.

La musica è il nostro centro di gravità, lo sfondo integratore  che per tutto l’anno scolastico farà da impalcatura  alle diverse attività della scuola.

Iscrizioni per l'anno 2016-7

Le iscrizioni sono aperte!

Telefona!

La casa della musica è un posto molto divertente!